STORIA DI VILLANOVA STRISAILI DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI VOLUME 1: LA GUERRA PER MONTE NOU

La guerra per Monte Nou

Acquistalo qui a prezzo ridotto e senza spese di spedizione Doppia garanzia

€22.00

Piano editoriale dell’opera

Il presente lavoro di indagine e di analisi – un lavoro che si avvale degli studi ventennali sulla Sardegna interna portati avanti da Rina Brundu (la quale si è occupata anche della redazione del testo), e della ricerca sul campo svolta da Enrico Manias e da Nicola Figus nelle zone ogliastrine di Villanova e Villagrande Strisaili, nonché dei loro contributi fotografici e documentali – propone una ricostruzione della storia dei villaggi di Villa Strisáili e di Villanova Strisaili in due volumi così indicizzati:

Volume 1 – Dalle origini al 1814 circa.

Volume 2 – I secoli XIX, XX e la lotta per l’autodeterminazione amministrativa tra il 1950 e il 1970.

Sono incluse nel piano di lavoro del primo volume:

  1. La presentazione integrale del caso studio che ha fornito importanti nuove evidenze sull’origine e il significato del toponimo Strisáili.
  2. La definizione del periodo storico che ha testimoniato l’abbandono dell’antica Villa di Strisáili e la successiva nascita del comune di Villanova Strisaili.
  3. La definizione dell’area geografica occupata dalla Villa di Strisáili prima del suo abbandono.
  4. Un’analisi circostanziata delle cause che hanno portato alla guerra per Monte Nou con la comunità di Fonni.
  5. La pubblicazione integrale della documentazione relativa alla causa civile intentata dai villaggi Strisáili a Fonni.

Vendita diretta in Ogliastra

Della stessa serie


Rina Brundu (M.A. in Contemporary Languages) is a writer, a publisher and an independent researcher. She spent 15 years in multinational companies in a managerial capacity and as a technical consultant, and has dedicated 25 years to field research in the internal areas of Sardinia (Italy). During the last decade she developed a strong interest in philosophical-scientific studies (with a focus on Quantum Physics), and has written several books dedicated to these areas of research. She also published the opera omnia of Italian linguist and glottologist Massimo Pittau (1921-2019), with whom she grew a long-term friendship. She currently resides in Ireland.

Rina Brundu – Scrittrice italiana, vive in Irlanda. Ha pubblicato i primi racconti nel periodo universitario. Il romanzo d’esordio, un giallo classico, è stato inserito nella lista dei 100 libri gialli italiani da leggere. Le sue regole per il giallo sono apparse in giornali, riviste, siti, e sono state tradotte in diverse lingue, così come i suoi saggi e gli articoli. In qualità di editrice ha coordinato convegni, organizzato premi letterari, ha pubblicato studi universitari, raccolte poetiche e l’opera omnia del linguista e glottologo Massimo Pittau (1921-2019), con cui ha stabilito un lungo sodalizio lavorativo, intellettuale e umano. Negli ultimi anni ha scritto saggi critici, ha sviluppato un forte interesse per le tematiche e le investigazioni filosofiche e scientifiche. Anima il sito www.rinabrundu.com.

Nicola Figus – Tecnico, conoscitore del territorio ogliastrino e barbaricino, ama le escursioni in montagna, la storia, l’archeologia, la ricerca sul campo.

Enrico Manias – Appassionato escursionista, conoscitore del Gennargentu, si interessa di storia e di ricerca archeologica.