info@ipaziabooks.com

IO E MASSIMO PITTAU: Ritratto d’autore

 

Dalla Nuoro attivo centro di tribunale perché i barbaricini, “vuoi come imputati razziatori, vuoi come testimoni a carico o a discolpa, in tribunale prima o poi ci entravano tutti…”, alla Grazia Deledda “eccezione fortissima nella mentalità dei nuoresi” e “episodio fallito di emancipazione della donna”, dal rammarico per non essere mai riuscito a instaurare un rapporto umano e intellettivo con il fratello, il “sovversivo” Francesco Pittau, alla lucida affermazione “Io sono nato fascista. Sono nato nel 1921 quindi faccio parte a pieno titolo di quella generazione a cui il fascismo ha lavato il cervello. Me lo hanno lavato fino all’università…”, alle “colpe” di Pio XII in tempi di “supertensione patriottica”, un Massimo Pittau combattivo come non mai, racconta la sua storia di vita e le molte occasioni di “animata discussione” con i colleghi ricercatori e gli addetti ai lavori. Una intervista esclusiva e un documento da conservare.  

 

Rina Brundu – Scrittrice italiana, vive in Irlanda. Ha pubblicato i primi racconti nel periodo universitario. Il romanzo d’esordio, un giallo classico, è stato inserito nella lista dei 100 libri gialli italiani da leggere. Le sue regole per il giallo sono apparse in numerosi giornali, riviste, siti, e sono state tradotte in diverse lingue, così come i suoi saggi e gli articoli. In qualità di editrice ha coordinato convegni, organizzato premi letterari, ha pubblicato studi universitari, raccolte poetiche e l’opera omnia del linguista e glottologo Massimo Pittau, con cui ha da tempo stabilito un sodalizio lavorativo e umano. Negli ultimi anni ha scritto saggi critici, ha sviluppato un forte interesse per le tematiche e le investigazioni filosofiche, e si è impegnata sul fronte politico soprattutto attraverso una forte attività di blogging. Anima il magazine multilingue www.rinabrundu.com.

_____________________

Rina Brundu is an Italian writer and publisher who lives in Ireland. Author of several books and hundreds of articles and literary reviews, she has a keen interest in literary criticism, philosophy, e-writing and journalism. Website www.rinabrundu.com.

Ebook

Acquisti multipli?! Ordina QUI a prezzo scontato!