info@ipaziabooks.com

MASSIMO PITTAU – MACROTOPONIMI DELLA SARDEGNA

Uno straordinario viaggio in Sardegna alla scoperta delle “origini” delle sue tante “ville”, villaggi, “villaggetti”, alla scoperta di tutti i suoi “luoghi” attraverso un attento studio storico-linguistico. Impreziosito e arricchito da quasi 600 voci, “Macrotoponimi della Sardegna” è l’ultimo formidabile regalo di un grande sardo, di un grande uomo di cultura, di un grande linguista e glottologo italiano, quale è stato Massimo Pittau, alla sua amata isola, ai suoi conterranei, a tutti noi.

CONTENUTI

  • NOTA EDITORIALE
  • PRECISAZIONI
  • MACROTOPONIMI DELLA SARDEGNA
  • APPENDICI
  • L’ULTIMO SCRITTO
  • IL MACROTOPONIMO “SASSARI”
  • CURRICULUM DI MASSIMO PITTAU
  • OPERE SCIENTIFICHE

Disponibilità immediata!

NOTA EDITORIALE

Quando Massimo Pittau se n’é andato, lo scorso 20 novembre, il lavoro di pubblicazione dei Macrotoponimi della Sardegna con Ipazia Books era già iniziato e con la determinazione che gli era tipica il professore insisteva affinché fosse portato a termine il più presto possibile.

Col senno di poi si può comprendere, forse, il perché di tale fretta. Resta il fatto che dopo la sua scomparsa non è stato facile riprendere in mano la sua opera. Tuttavia, avendo collaborato continuativamente con Massimo Pittau per circa dieci anni, sono sempre stata cosciente anche di un altro suo grande insegnamento, ovvero che bisogna lavorare con maggior dedizione proprio nei momenti più difficili.

Riflettendo nelle mie conclusioni e intenzioni anche l’intendimento della famiglia, si è quindi deciso di fare in modo che il volere del professore fosse rispettato fino alla fine.

Il risultato di questo impegno è un eccezionale volume che si fa straordinario viaggio di conoscenza in Sardegna alla ricerca della nostra più profonda identità culturale e che, mercé il tempo in cui viene reso disponibile, riesce finanche a diventare l’ultimo regalo di fine anno alla sua terra, ai suoi conterranei, da parte di un suo grande figlio, loro fratello, da parte di un grande sardo che è stato anche un acuto linguista e glottologo italiano.

Rina Brundu, Ipazia Books, Dublino, dicembre 2019

Massimo Pittau – Copyright Rina Brundu

Massimo Pittau – (Nuoro, 6 febbraio 1921 – Sassari, 20 novembre 2019) è stato un linguista e glottologo italiano, studioso della lingua etrusca, della lingua sarda e protosarda. Ha pubblicato numerosi studi sulla civiltà nuragica e sulla Sardegna storica. Le sue posizioni riguardo al dialetto nuorese (massima conservatività nell’ambito romanzo) sono vicine a quelle del linguista Max Leopold Wagner con cui è stato in rapporto epistolare. Nel 1971 è entrato a far parte della Società Italiana di Glottologia e circa 10 anni dopo nel Sodalizio Glottologico Milanese. Per le sue opere ha ottenuto numerosi premi.

Acquisti multipli?! Ordina QUI a prezzo scontato!